A Giugno scorso Google aveva lanciato una nuova funzionalità per il suo client webmail Gmail che offre agli utenti la possibilità di testare funzioni aggiuntive sperimentali create dagli ingegneri del colosso: Gmail Labs. Disponibile attualmente solo nell'interfaccia in lingua inglese del servizio, come scheda dedicata nelle impostazioni, "Labs" permette di attivare e disattivare tutte le varie funzioni sperimentali. Un'icona verde (ampolla) apparirà nella barra principale di Gmail nel caso si sia attivata almeno funzione sperimentale.
Negli ultimi giorni Google ha introdotto e presentato nuove funzionalità "Labs" che si aggiungono alle 13 disponibili inizialmente al lancio del progetto. Sul blog ufficiale di Gmail sono stati pubblicati diversi interventi per descrivere tutte le nuove funzioni. Raccogliamo in questa news brevi descrizioni di tutte le novità che è possibile testare sfruttando Gmail Labs.
Gmail: Contatti Suggeriti e Novità -
Gmail: Più Sicuro, Info Sessioni -
Altre
Custom Label Colors. Permette di creare una propria combinazione di colori per le etichette. Invece di scegliere uno dei 24 colori standard disponibili nel menu a tendina delle etichette è possibile selezionare "Add custom colors", scegliere la propria palette e cliccare "Apply".
Go to label (keyboard shortcut). Permette di selezionare e visitare una etichetta sfruttando le scorciatoie da tastier (che andranno attivate). Il pop-up "Go to label" si occupa di eseguire una ricerca del testo inserito nei nomi delle etichette e viene mostrato premendo 'g' e successivamente 'l' (i tasti freccia per selezionare l'etichetta e Invio per confermare).
Navbar drag and drop. Permette di riordinare gli elementi nella navbar (come contatti e etichette) utilizzando il semplice "drag and drop".
Quote selected text. Permette di "quotare" il testo selezionato quando si risponde ad un messaggio di posta. Gmail rende facile gestire le conversazioni lunghe o i thread nascondendo il testo che si è già visionato. Sfortunatamente questo significa che gli utenti destinatari che non utilizzano Gmail a volte vengono infastiditi da lunghe parti di testo quotate in una conversazione. Questa funziona consente di selezionare solo il testo rilevante, premere il tasto scorciatoia 'r' per rispondere al messaggio, ed ottenere un template di composizione con solo il testo selezionato in precedenza.
Default 'Reply to all'. Rende 'Reply to all' l'opzione predefinita per le risposte ai messaggi.
Vacation time. Permette di specificare data di inizio e fine per
l'autorisponditore delle vacanze, consentendo agli utenti di pianificarle facilmente come su Google Calendar.
Forgotten Attachment Detector. Impedisce agli utenti di inviare accidentalmente messaggi privi di allegato rilevante. La funzione si occupa di mostrare un avviso per ricordare all'utente che aveva specificato di dover allegare file, senza poi aver completato l'operazione.
Mark as Read button. Attiva un pulsante dedicato per segnare i messaggi come già letti, senza costringere l'utente a cliccare sempre sul menu azioni per effettuare questa operazione.
Right-side Labels. Permette di visualizzare sia le etichette personali sia i contatti di Chat nello stesso tempo, le prime a destra ed i secondi a sinistra (attualmente non compatibile con "Navbar drag and drop").