Come riporta LiveSide.net, Microsoft ha rilasciato oggi un aggiornamento minore per
Windows Live Spaces, la sua popolare piattaforma di blogging e social networking.
Le novità introdotte nel servizio includono: una disponibilità estesa per il servizio (da 34 a 42 mercati internazionali); opzione di notifica sui compleanni per i contatti Live; possibilità di ri-ordinare i moduli degli elenchi; Modifiche e aggiornamenti alla homepage degli Spaces; allocazione automatica degli Spaces alla registrazione di un nuovo Windows Live ID. Bisogna segnalare che non tutti i blog sono stati aggiornati e Microsoft sta provvedendo in queste ore al roll-out graduale delle nuove funzionalità . L'aggiornamento di Windows Live Spaces include modifiche alla homepage dell'utente ed una nuova Windows Live Bar. Il nuovo layout permette di aggiungere facilmente e direttamente nuovi interventi blog, foto, amici e altro.
Microsoft ha anche implementato il nuovo tema Windows Live, che include una nuova struttura di menu per il pulsante Windows Live Orb e la pagina principale include la nuova barra Windows Live. La funzione di notifica dei compleanni, disponibile in homepage, si occupa di mostrare tutti contatti che festeggeranno prossimamente il proprio compleanno permettendo di inviargli direttamente una e-card o un messaggio.
Live Spaces: Update e Tante Novità -
Live Spaces Ora con Video Embed -
Altre
Nella pagina di personalizzazione del blog, nella sezione elenchi, viene ora offerta una opzione per ordinare le liste (sfruttando delle caselle apposite). Microsoft ha poi aggiunto una funzione che permette in una modalità full-screen per visualizzare a tutto schermo le immagini presenti in un determinato album, ed ha inserito per ciascuna immagine un link per il download diretto dell'immagine.
È inoltre stata introdotta la possibilità di applicare un "template" al proprio blog con la possibilità di scegliere tra vari layout predefiniti in base all'utilizzo del blog. Infine bisogna segnalare che i titoli degli interventi sul blog sono ora collegamenti alle entry stesse, questo significa che non è più necessario scorrere in basso per trovare i collegamenti permanenti. Maggiori dettagli sull'aggiornamento dovrebbero presto venire pubblicati sul
blog ufficiale degli sviluppatori del progetto.
Secondo un'altra notizia segnaliamo che, dopo il lancio globale di Windows Live Hotmail
avvenuto ad inizio Maggio,
Microsoft inizierà da questa settimana ad offrire la possibilità di migrazione degli utenti MSN Hotmail alla nuova piattaforma. Il primo mercato su cui verrà effettuato questo test sarà quello olandese (l'unico mercato in cui è per ora possibile registrare nuovi indirizzi @live). LiveSide.net
ha intervistato Ben Poon, Program Manager di Windows Live Hotmail, per fornire qualche dettaglio aggiuntivo su questa fase di roll-out della nuova piattaforma.
A proposito degli indirizzi @live, sempre secondo LiveSide.net, Microsoft ha in questi giorni effettuato alcuni test che probabilmente indicano la prossima apertura delle registrazioni per i nuovi indirizzi. La scorsa settimana Microsoft
aveva aperto la registrazione di nuovi indirizzi @live.com (e @live.uk) per qualche ora. LiveSide.net, in un
ultimo intervento sull'argomento, ha fornito una procedura che "potrebbe" ancora adesso consentire di accedere alla pagina di sign-up per i nuovi indirizzi (la procedura include la modifica del URL della pagina di sign-up).